Home
Lo Studio Legale
Contatti
Link Utili
Pareri
Contratti
Assistenza Legale
Consulenza On Line
Domande e Risposte
 

 

All'atto della richiesta di una consulenza legale  a pagamento, denominata consulenza on-line o consulenza legale on-line, e all'atto del perfezionamento del relativo contratto di consulenza, l'utente aderisce  espressamente alle seguenti Condizioni generali di contratto.

1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o altra attività di consulenza legale stragiudiziale resa a distanza da un Avvocato - iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati - dello Studio Legale Pau con sede in Piazza Luigi di Savoia n. 2 - 20124 Milano, dietro pagamento dell'onorario comunicato all'atto del preventivo.

2) Parti del Contratto

Le parti del contratto con cui viene affidato il servizio di consulenza sono:
bullet

lo Studio Legale Pau, nella persona della titolare Avv. Marina Pau, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano;

bullet

il Cliente.

 3) Conclusione del contratto
Entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento della domanda di consulenza formulata dal Cliente, solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il sito invierà un e-mail  contenente:
bullet

il preventivo;

bullet

l'indicazione del termine - espresso in giorni - in cui lo Studio legale trasmetterà la consulenza;

bullet

le modalità di pagamento della consulenza;

bullet

i riferimenti dell'Avv. Marina Pau, titolare dello Studio Legale, unitamente al suo numero di partita IVA, al  numero d'iscrizione all'Ordine degli Avvocati di appartenenza e a tutte le altre informazioni prescritte dalla legge.

Il preventivo è senza impegno per il Cliente, ed indica l'onorario da pagare per la consulenza. La validità del preventivo è di 60 giorni.
Le parti convengono che:
bullet

 il contratto di affidamento della consulenza tra il Cliente e lo Studio Legale Pau si conclude solo nel momento in cui lo Studio Legale riceverà il pagamento dell'acconto  indicato nel preventivo, a condizione del buon fine del pagamento. Il pagamento dell'acconto  costituisce caparra confirmatoria ai sensi dell'art. 1385 Cod. Civ.;
 

bullet

il mancato pagamento dell'acconto indicato nel preventivo costituisce manifestazione di volontà del Cliente di non concludere il contratto di consulenza legale on-line con lo Studio Legale Pau.

Lo Studio farà pervenire al Cliente la fattura dell'acconto versato a mezzo posta ordinaria o e-mail o fax, secondo le istruzioni ricevute.

4) Modalità di esecuzione della consulenza
Lo Studio Legale inizierà l'attività di  consulenza, oggetto del contratto stipulato, lo stesso giorno di ricezione del pagamento dell'anticipo indicato nel preventivo di cui all'art. 2.
Lo Studio  Legale invierà  al Cliente il parere o l'atto di consulenza richiesto, quando sarà stato effettuato il saldo indicato nel preventivo di cui all'art. 2. In merito, il Cliente può scegliere due modalità di pagamento del saldo della consulenza:
bullet

con pagamento in contrassegno postale: in tal caso la spedizione avviene esclusivamente a mezzo posta, tramite raccomandata ed il pagamento del saldo è contestuale alla ricezione della consulenza da parte del Cliente;

bullet

con pagamento anticipato, a mezzo vaglia postale o bonifico bancario intestato al professionista incaricato, seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma; in tal caso la consulenza sarà recapitata al Cliente a mezzo raccomandata, anticipata via fax o via e-mail,  il giorno  di avvenuto ricevimento del pagamento.

In entrambi i casi sarà inviata la fattura del saldo nei termini di legge.

5) Obblighi dello Studio Legale
Lo Studio Legale Pau  fornirà il servizio richiesto entro il termine indicato nell'e-mail di conferma di cui al precedente punto 2) .
Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa deontologica forense e delle tariffe professionali forensi.
Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dall D. Lgs. n. 196 del 30.6.2003 (vedi
Informativa Privacy).

6) Obblighi del Cliente
Il Cliente che richiede l'effettuazione del servizio di consulenza è tenuto al versamento di quanto indicato nel relativo preventivo.
Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente e si impegna altresì a:
bullet

non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l'ordinamento vigente;

bullet

inviare eventuali allegati di posta elettronica esclusivamente nei formati .doc  o .pdf ;

bullet

non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia di tutela della riservatezza;

bullet

proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di terzi non autorizzati o da virus informatici.

7) Tariffe e pagamenti
Il costo di ciascuna consulenza è determinato per ogni singolo caso in relazione alle tariffe professionali forensi vigenti (attualmente: D.M. n. 37 dell'8/3/2018, in G.U. Serie Generale n. 96 del 26/4/2018).
Il costo (comprensivo di CPA al 4% e IVA dovuta come per legge) verrà comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto 2) delle presenti condizioni di contratto.
I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:
bullet

a mezzo  pagamento in contrassegno postale:  seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma;

bullet

a mezzo bonifico bancario o vaglia postale intestato al professionista incaricato, seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma.

Le spese inerenti il metodo di pagamento prescelto sono a carico del Cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
Sarà emessa regolare fattura, inviata al Cliente, per i corrispettivi saldati.

8) Garanzie
Lo Studio Legale garantisce il buon fine del servizio reso in relazione agli art. 2229 e ss. c.c. limitatamente all'incarico ed alle informazioni ricevute.
Lo Studio Legale non è in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o da forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte di terzi o del Cliente.
 

9) Diritto di recesso
In caso di recesso, che il Cliente deve esercitare a mezzo di invio di raccomandata a. r., rimane l’obbligo del Cliente di corrispondere allo Studio Legale  le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta.
 

10) Risoluzione del contratto
Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non adempia, anche parzialmente, al versamento del corrispettivo indicato nel preventivo.

11) Foro competente e legislazione applicabile
Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, con esclusione di quanto previsto dall'art. 63  D. Lgs. n. 206 del 6.9.2005, è competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all'ordinamento legislativo italiano.

12) Disposizioni finali
La sezione
Consulenza legale on-line costituisce parte integrante delle presenti condizioni generali di contratto.
La consulenza legale on-line non può mai riguardare la redazione di atti giudiziali, per i quali è necessaria un'approfondita istruttoria e l'incontro diretto con il Cliente.
Eventuale documentazione allegata alla e-mail di richiesta consulenza dovrà essere spedita esclusivamente in formato pdf. Gli allegati provenienti in altre estensioni saranno immediatamente eliminati e non verranno considerati ai fini della consulenza.
Se la questione legale sottoposta necessita di un incontro diretto, lo Studio avviserà il Cliente e si passerà alla forma di consulenza tradizionale in Studio.