All'atto della richiesta
di una consulenza legale a pagamento, denominata consulenza on-line o
consulenza legale on-line, e all'atto del perfezionamento del
relativo contratto di consulenza, l'utente aderisce
espressamente alle seguenti Condizioni generali di
contratto.
1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto la formulazione di un parere professionale o
altra attività di consulenza legale stragiudiziale resa a distanza da un Avvocato -
iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati - dello Studio Legale Pau con sede in
Piazza Luigi di Savoia n. 2 - 20124 Milano, dietro pagamento dell'onorario comunicato all'atto del preventivo.
2) Parti del Contratto
Le parti del contratto con cui
viene affidato il servizio di consulenza sono:
|
lo Studio Legale Pau, nella persona della
titolare Avv. Marina Pau, iscritta all'Ordine degli Avvocati di
Milano; |
|
il Cliente. |
3) Conclusione del contratto
Entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento della domanda di consulenza formulata dal
Cliente,
solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, il sito invierà un
e-mail contenente:
|
il preventivo; |
|
l'indicazione del termine - espresso in giorni - in cui lo Studio legale
trasmetterà la consulenza; |
|
le modalità di pagamento della consulenza; |
|
i riferimenti dell'Avv.
Marina Pau, titolare dello Studio Legale, unitamente al suo numero di partita IVA,
al numero d'iscrizione all'Ordine degli Avvocati di appartenenza e a tutte le altre informazioni
prescritte dalla legge. |
Il preventivo è senza impegno per il Cliente, ed indica l'onorario da
pagare per la consulenza. La validità del preventivo è di 60 giorni.
Le parti convengono che:
|
il contratto di affidamento della consulenza tra il Cliente e lo Studio Legale Pau si conclude solo nel momento in cui lo Studio Legale
riceverà il pagamento
dell'acconto indicato nel preventivo, a condizione del buon fine del
pagamento. Il pagamento dell'acconto
costituisce caparra confirmatoria ai sensi dell'art. 1385 Cod.
Civ.;
|
|
il mancato pagamento dell'acconto indicato
nel preventivo costituisce manifestazione di volontà del Cliente
di non concludere il contratto di consulenza legale on-line con
lo Studio Legale Pau. |
Lo
Studio farà pervenire al Cliente la fattura dell'acconto versato a mezzo posta
ordinaria o e-mail o fax, secondo le istruzioni ricevute.
4) Modalità di esecuzione della consulenza
Lo Studio Legale inizierà l'attività di consulenza, oggetto del
contratto stipulato, lo stesso giorno di ricezione del pagamento dell'anticipo indicato nel
preventivo di cui all'art. 2.
Lo Studio Legale invierà al Cliente il parere o l'atto di consulenza
richiesto, quando sarà stato effettuato il saldo indicato nel preventivo di cui
all'art. 2.
In merito, il
Cliente può scegliere due modalità di pagamento del saldo della consulenza:
|
con pagamento in contrassegno
postale: in tal caso la spedizione avviene esclusivamente a mezzo posta,
tramite raccomandata ed il pagamento del saldo è contestuale alla
ricezione della consulenza da parte del Cliente; |
|
con pagamento anticipato,
a mezzo vaglia postale o bonifico bancario intestato al professionista incaricato,
seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma; in tal caso
la consulenza sarà recapitata al Cliente a mezzo raccomandata, anticipata via fax
o via e-mail, il giorno di avvenuto ricevimento del
pagamento. |
In entrambi i casi sarà inviata la fattura del saldo nei termini di legge.
5) Obblighi dello Studio Legale
Lo Studio Legale Pau fornirà il
servizio richiesto entro il termine indicato nell'e-mail di conferma di cui al
precedente punto 2) .
Il consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa
deontologica forense e delle tariffe professionali
forensi.
Il consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali
del cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in
condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla
normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto
dall D. Lgs. n. 196 del 30.6.2003 (vedi
Informativa Privacy).
6) Obblighi del Cliente
Il Cliente che richiede l'effettuazione del servizio di consulenza è tenuto al
versamento di quanto indicato nel relativo preventivo.
Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e
dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o
successivamente e si impegna altresì a:
|
non utilizzare il servizio al fine di effettuare
comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che
violino comunque l'ordinamento vigente;
|
|
inviare eventuali allegati di posta
elettronica esclusivamente nei formati .doc o .pdf
; |
|
non utilizzare il servizio in violazione delle norme in
materia di tutela della riservatezza; |
|
proteggere i propri sistemi informatici dall'accesso di
terzi non autorizzati o da virus informatici. |
7) Tariffe e pagamenti
Il costo di ciascuna consulenza è determinato per ogni singolo caso in
relazione alle tariffe professionali forensi vigenti (attualmente: D.M. n. 37
dell'8/3/2018, in G.U. Serie Generale n. 96 del 26/4/2018).
Il costo (comprensivo di CPA al 4% e IVA dovuta come per legge) verrà
comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti al punto
2) delle presenti condizioni di contratto.
I pagamenti potranno essere effettuati secondo una delle seguenti modalità:
|
a mezzo
pagamento in contrassegno
postale: seguendo le istruzioni contenute
nell'e-mail di conferma; |
|
a mezzo bonifico bancario o vaglia postale intestato al professionista
incaricato, seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail di conferma. |
Le spese inerenti il metodo di pagamento prescelto sono a
carico del Cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
Sarà emessa regolare fattura, inviata al Cliente, per i corrispettivi saldati.
8) Garanzie
Lo Studio Legale garantisce il buon fine del servizio reso in relazione
agli art. 2229 e ss. c.c. limitatamente all'incarico ed alle informazioni
ricevute.
Lo Studio Legale non è in alcun modo responsabile per il caso di
ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da
eventi imprevedibili o da forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento,
manomissione, frode o abuso da parte di terzi o del Cliente.
9) Diritto di recesso
In caso di recesso,
che il Cliente deve esercitare a mezzo di invio di raccomandata a. r.,
rimane l’obbligo del Cliente di corrispondere allo Studio Legale
le spese sostenute ed il compenso dovuto per l’attività già svolta.
10) Risoluzione del contratto
Il presente contratto deve ritenersi risolto di diritto senza
necessità di preventiva costituzione in mora ove il cliente non
adempia, anche parzialmente, al versamento del corrispettivo
indicato nel preventivo.
11) Foro competente e legislazione applicabile
Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto,
con esclusione di quanto previsto dall'art. 63 D. Lgs. n. 206 del
6.9.2005, è competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si
fa esclusivo riferimento all'ordinamento legislativo italiano.
12) Disposizioni finali
La sezione
Consulenza
legale on-line
costituisce parte integrante delle presenti condizioni generali di
contratto.
La
consulenza legale on-line non può mai riguardare la redazione di
atti giudiziali, per i quali è necessaria un'approfondita istruttoria e
l'incontro diretto con il Cliente.
Eventuale documentazione allegata alla e-mail di richiesta consulenza
dovrà essere spedita esclusivamente in formato pdf.
Gli allegati provenienti in altre estensioni saranno immediatamente eliminati e
non verranno considerati ai fini della consulenza.
Se
la questione legale sottoposta necessita di un incontro diretto, lo Studio
avviserà il Cliente e si
passerà alla forma di consulenza tradizionale in Studio.
|