Home Lo Studio Legale Contatti Link Utili Pareri Contratti Assistenza Legale Consulenza On Line Domande e Risposte

E' possibile richiedere allo Studio assistenza giuridica per la redazione di un contratto.

La stesura di un contratto ha come scopo principale la realizzazione degli scopi economici delle parti: oltre ad indicare la prestazione, si tratta di inserire clausole che mirino a garantire l'esatto adempimento, che prevedano in senso dettagliato tutte le varie situazioni che possano insorgere nella fase di esecuzione, correlandovi i rispettivi obblighi delle parti. Infine, ma non meno importante, il contratto deve risultare incardinato nella tipologia prevista dal codice o dalle leggi speciali.

Il contratto così confezionato non conterrà zone d’ombra in sede di esecuzione ed interpretazione, riducendo le possibilità e i rischi di una sua degenerazione verso il contenzioso.

 

Di fronte ad un inadempimento contrattuale, ad un illecito civile o ad una controversia in atto, può essere predisposta una lettera di messa in mora o di diffida stragiudiziale, secondo i casi, da parte dello Studio Legale per cercare di ottenere l'adempimento oppure la cessazione del comportamento illecito con eventuale risarcimento del danno.

 

Ai fini della redazione della lettera di messa in mora o di diffida, è necessario che sia fornita allo Studio, nel momento in cui si commissiona l’incarico, tutta la documentazione esistente e la descrizione dettagliata del caso con l'indicazione dei tempi, dei luoghi e dei soggetti coinvolti.

La lettera  di messa in mora sarà inviata al soggetto debitore/ inadempiente su carta intestata dello Studio legale  e per conoscenza anche al Cliente.

Su richiesta del Cliente, lo Studio Legale sarà inoltre il referente diretto del debitore (o del suo Avvocato, se già nominato) per ogni attività giuridica, successiva alla messa in mora, finalizzata alla richiesta di  adempimento.